PROTEZIONE E SICUREZZA PER I TUOI BAMBINI: RIALZI AUTO
I rialzi auto sono uno strumento di fondamentale sicurezza destinato ai bambini. Ogni auto che li trasporta deve averne uno, proprio come previsto dalla legge. Il suo utilizzo risulta essere molto semplice: bastano pochi passi per mettere in sicurezza i piccoli di casa e potersi godere il tragitto in auto senza pensieri o paure.
Quando un bambino entra per la prima volta nel nucleo familiare, sono molti i cambiamenti che porta e soprattutto nuove abitudini da applicare. Non possiamo non trattare un aspetto di fondamentale importanza, come i tragitti in macchina e nonostante si sia superata l’altezza e l’età per i seggiolini, la sicurezza dev’essere sempre al primo posto e proprio per questo subentrano i cosiddetti rialzi auto, che devono essere tra le priorità da adottare sia ai fini di protezione, che di legge.
Ma fino a che età sono obbligatori? Come funziona il loro corretto utilizzo? Sono efficaci per la salvaguardia dei nostri bambini?
Quando il rialzo auto è obbligatorio ai fini di legge
La legge mira a tutelare molto la salute e la sicurezza dei minori in ogni ambito e quando si parla di auto, non è da meno. Se dai primi giorni di vita, fino ad aver raggiunto una determinata altezza e anche età, abbiamo i seggiolini, questi verranno sostituiti da un altro strumento, ovvero i rialzi auto, che possono essere con o senza schienale.
Quel che è di fondamentale importanza, è che i bambini, grazie al loro utilizzo, potranno raggiungere facilmente l’altezza corretta della cintura, che va indossata sopra la spalla e sopra il bacino, permettendo un tragitto in totale serenità. Possiamo decretare che questa è la differenza sostanziale tra un rialzo auto e un seggiolino, dove in quest’ultimo la cintura di sicurezza è integrata.
In questa fascia, che permette l’uso dei rialzi, ritroviamo i Gruppi 2 e 3, che comprendono i bambini che vanno dai 100 ai 150 cm di altezza e dai 15 ai 36 kg di peso, e nel passaggio tra questi due Gruppi, si avrà modo, in alcuni casi, di poter rimuovere lo schienale.
Solo dopo aver superato l’altezza e il peso prestabiliti dalla normativa, si potrà fare a meno del loro utilizzo. In questo discorso ritroviamo le relative leggi che sono state applicate al fine della salvaguardia dei bambini e nello specifico ne rientrano due che prestabiliscono la presenza dei rialzi auto: la prima riguarda il fattore peso, contenuta nella ECE R44/04, mentre la seconda mira all’altezza, ovvero la ECE R129 i-Size. Quest’ultima legge è stata introdotta solo successivamente alla prima, ovvero nel 2017, proprio perché ogni bimbo ha una crescita differente.
Queste norme che sono state applicate riguardano anche i produttori dei rialzi auto, che non avranno più la possibilità di produrne senza schienali per quei bambini che non hanno ancora superato i 125 cm di altezza, proprio come previsto dalla legge.
Da tener presente che le leggi in questione non escludono delle modifiche che potrebbero essere apportate in futuro.
Come utilizzare correttamente i rialzi auto
Sono pochi e semplici i passaggi da mettere in pratica per poter rendere sicura la propria macchina nel momento in cui un bambino sale a bordo. I rialzi auto, che sono regolabili a seconda dell’altezza, per essere installati possono essere applicati in due facili modi: con delle cinture a tre punti dell’auto, o l’aggiunta dei ganci Isofix, di cui la maggior parte è dotato per garantire una maggiore stabilità. Per entrambi i casi, devono essere posizionati mantenendo sempre il senso di marcia, sia per quanto riguarda il sedile posteriore, che per quello anteriore. Va inoltre tenuto presente che ogni rialzo deve essere dotato di schienale fino ai 125 cm di altezza del bambino.
Dunque rimane molto semplice il suo utilizzo.
L’efficacia dei rialzi a bordo auto
Nonostante i rialzi auto siano obbligatori ai fini di legge, va precisata la loro efficacia e i rischi a cui si potrebbe andare incontro senza il loro utilizzo. Come primo aspetto da evidenziare, è che senza di esso il bambino non potrebbe arrivare alla cintura di sicurezza, infatti questa gli arriverebbe al collo e persino un piccolo urto o una frenata brusca, metterebbe in serio pericolo la sua vita. Inoltre c’è da specificare la sua estrema facilità nel trasporto ed essendo più compatto e versatile, si può portare in qualsiasi viaggio e in un auto diversa e, che sia un taxi o la macchina dei nonni, il bambino continuerà a viaggiare in totale sicurezza.
Oltre ai molti pregi dei rialzi auto, vanno comunque evidenziati degli aspetti negativi che riscontriamo nel loro utilizzo, specialmente per quelli senza schienale. Tra questi ritroviamo un possibile posizionamento scorretto della cintura di sicurezza, che non solo rischierebbe di non proteggere il bambino, ma anche di essere un pericolo. Inoltre, in caso di urto violento, c’è una probabilità alta che il rialzo scivoli via e al tempo stesso, non offre alcuna protezione laterale. Proprio per questo vengono prediletti i rialzi dotati di schienale, che nonostante non siano più obbligatori a partire dai 125 cm di altezza, in molti continuano ad adoperarlo.
La sicurezza dei nostri bambini è importante ed è proprio per questo che a qualsiasi età, a partire dal seggiolino per arrivare al rialzo auto, ogni adulto deve prendersene cura, rendendo la macchina un luogo sereno e sicuro.