• Blog
  • Jeep Renegade: pregi e difetti

Presentata per la prima volta a Ginevra nel 2014, la Jeep Renegade rappresenta attualmente uno dei Suv compatti più apprezzati in questa cerchia di mercato. Recentemente è stata oggetto di un restyling che, nonostante ha mantenuto le linee base con cui è stata introdotta, ha rinfrescato soprattutto la parte frontale. Dal 2021 è inoltre disponibile con una motorizzazione plug-in hybrid e una variante mild-hybrid. 

Andiamo a scoprire insieme le caratteristiche esterne, interne, i pregi, i difetti e anche il prezzo di questo Suv!

Caratteristiche esterne 

La Jeep Renegade con il restyling del 2021 mantiene un design distintivo della stessa gamma, introducendo allo stesso tempo aggiornamenti tecnologici e stilistici. Le sue forme esterne mantengono le proporzioni robuste e squadrate che conferiscono al veicolo un aspetto maggiormente avventuroso e muscoloso, tipico dei modelli Jeep, conservando al tempo stesso le dimensioni compatte per l’uso quotidiano e urbano. 

Tra le caratteristiche principali ciò che spicca sono sicuramente i fari anteriori circolari, che continuano ad avere la loro forma circolare classica, ma con la possibilità di poter optare per la tecnologia a LED, ottenendo così un’illuminazione migliore e soprattutto più efficiente su strada con un’ottima visibilità notturna ed efficienza energetica. Un altro simbolo iconico e distintivo del marchio Jeep è la griglia anteriore che rimane nel suo restyling con le sette feritoie verticali, restando così sempre fedele alla tradizione, ma con un look più moderno. 

Il design del paraurti è stato leggermente aggiornato per consentire così un migliore angolo di attacco e di uscita, apportando in tal modo delle migliorie riguardanti la capacità del veicolo stesso

sui terreni fuoristrada e ciò in particolar modo nelle versioni 4×4 come si può ben vedere con la versione Wrangler. 

Attraverso l’optional del sistema “My Sky” è possibile rimuovere i pannelli dal tetto per godere così un’esperienza di guida open air che conferisce un ultriore tocco di avventura simile a quella dei modelli Jeep Wrangler. Inoltre, come nelle versioni precedenti i passaruota in plastica rinfrozata e di colore nero mettono in evidenza l’attitudine off-road del veicolo, andando a proteggere al tempo stesso la carrozzeria da eventuali danni.

Tra i colori disponibili a partire dal 2021 abbiamo tinte moderne e vivaci come il Bikini Meetallic o il Colorado Red, che vanno a mettere in evidenza la personalità giocosa del veicolo stesso. 

Caratteristiche interne 

Gli interni della Jeep Renegade offrono un mix di comfort, particità e tecnologia maggiori nel restyling uscito nel 2021, con dettagli che richiamano lo spirito avventuroso tipici del marchio Jeep. I suoi interni hanno infatti un design robusto e caratterizzato da materiali resistenti e forme squadrate che riprendono gli esterni stessi. Tutta questa miscela senza sacrificare il comfort! Gli elementi stilistici prendono ispirazione dal mondo dell’off-road, attraverso dettagli funzionali come le maniglie integrate e gli inserti in plastica dura. 

Al centro della plancia ritroviamo il sistema Uconnect, con un touchscreen da 7 o da 8,4 pollici. È compatibile inoltre il sistma Apple CarPlay e Android Auto, consentendo una connessione rapida con il proprio smartphone. Il volante invece è multifunzionale e nelle versioni più accessoriate è rivestito in pelle e dotato di comandi integrati che consentono di gestire il sistema di infotainment, le chiamate telefoniche e il controllo della velocità di crociera. 

Guardando ai materiali, gli interni sono rivestiti di ottima qualità. Ad esempio, le versioni base hanno un tessuto robusto, mentre quelle superiori, come la Trailhawk o la Limited, offrono rivestimenti in pelle, con le cuciture a contrasto che conferiscono eleganza. 

I sedili anteriori sono ben imbottiti e sono in grado di garantire una postura comoda anche nei lunghi viaggi. Nelle versioni più accessoriate sono disponibili i sedili regolabili elettronicamente e riscaldabili. Il sedile posteriore è invece frazionato 60/40 o 40/20/40 così da aumentare la versatilità del vano di carico. 

Pur essenso un Suv compatto, la Jeep Renegade offre uno spazio molto generoso. Infatti, c’è sufficiente spazio sia per i passeggeri anteriori che posteriori e il bagagliaio pùò ospitare maggiore spazio grazie all’abbattimento dei sedili posteriori. 

Pregi 

La Jeep Renegade ha diversi punti di forza che la rendono una scelta molto interessante all’interno del segmento dei Suv compatti. Tra i principali pregi abbiamo:

-La posizione di guida: essendo un veicolo alto domina perfettamente la strada ed è molto facile trovare il giusto rapporto tra poltrona e volante;

-La gamma: è possibile un’ampia libertà di scelta tra le versioni di benzina, ibride plug-in e diesel con svariati livelli di allestimento;

-L’abilità: grazie all’ampio angolo di apertura delle porte, la Jeep Renegade risulta un veicolo ben accessibile, dotato inoltre di ariosità;

-La strumentazione: il cruscotto custodisce un ampio schermo a colori che contiene tutte le informazioni e che è possibile configurare. I sistemi multimediali sono inoltre rapidi e funzionali. 

Difetti 

Come qualsiasi veicolo, anche la Jeep Renegade presenta alcuni difetti che possono influire sulla scelta del potenziale acquirente. Tra i principali svantaggi abbiamo:

La visibilità posteriore: nelle manovre di retromarcia il lunotto piccolo è distante da terra e costringe così il guidatore ad affidarsi ai sensori di distanza;

-I fruscii: la forma tagliata con l’accetta produce evidenti rumori aerodinamici dai 100 Km in su;

-I comandi: alcuni tasti sono posizionati troppo in basso e rischiano di far distrarre il conducente, come ad esempio quelli per la modalità di guida. 

Prezzo

Il prezzo della Jeep Renegade nel 2024 parte da circa 30.000€ per le versioni di base, fino a salire a 40.000€ o più per gli allestimenti più avanzati e dotati di accessori premium e motorizzazioni ibride. 

Lascia un commento

Add a comment
© 2019-2024 aricun.com